Codice: RLM12021022864

Domande dal: 15/12/2021 , ore 10:00   Scade il: 01/03/2022 , ore 16:00

Disposizioni attuative per l’assegnazione di contributi regionali a favore degli Enti gestori delle Riserve naturali per interventi di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione, del patrimonio naturale, delle sedi e/o centri visita e/o altri edifici e delle infrastrutture puntuali o lineari esistenti. Domande dal 15 dicembre 2021 al 1° marzo 2022.

  • Enti gestori della Riserva Naturale.
  • Regione Lombardia concede contributi in conto capitale, agli Enti Gestori delle Riserve Naturali per sostenere le spese finalizzate alla realizzazione di interventi di tutela ambientale, di salvaguardia delle risorse naturali disponibili, di mantenimento in efficienza di strutture ed infrastrutture presenti nelle Riserve Naturali e di recupero di aree degradate.
    In particolare, si perseguono i seguenti obiettivi:
    – consolidare il patrimonio naturale inteso come l’insieme degli ecosistemi naturali e seminaturali che caratterizzano i diversi ambiti territoriali dell’area protetta e di favorirne il riequilibrio della funzionalità ecologica;
    – mantenere in efficienza e consolidare le strutture (sedi, centri visita) e le infrastrutture lineari (piste ciclabili, sentieri) o puntuali (aree di sosta), quali elementi essenziali per favorire il potenziamento della fruizione sostenibile;
    – favorire il riequilibrio della funzionalità ecologica degli habitat, il recupero di aree degradate mediante interventi di risanamento e rinaturalizzazione volti al ripristino delle condizioni di naturalità preesistenti.
  • euro 1.000.248,00.
  • Il contributo in capitale a fondo perduto, ai sensi dell’art. 28-sexies della l.r. 34/78, verrà disposto nella misura del 100% per gli interventi di sistemazione idraulico-forestale, di forestazione e, in generale, per le azioni di rinaturalizzazione o comunque volte al miglioramento e alla conservazione della biodiversità, e, nella misura del 90% per tutti gli altri interventi.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La presentazione del progetto avviene tramite domanda, firmata digitalmente o elettronicamente, del legale rappresentante dell’ente gestore della Riserva Naturale o tramite sua delega, dal Direttore o dal Responsabile dell’ente gestore della Riserva Naturale, esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo Integrato “Bandi online” raggiungibile all’indirizzo Internet: www.bandi.servizirl.it a partire dal 15 dicembre 2021 alle ore 10,00ed entro e non oltre le ore 16,00 del 1° marzo 2022.
  • La fase istruttoria si completerà entro 60 giorni dalla chiusura dell’inserimento delle domande in Bandi online da parte degli enti gestori delle Riserve Naturali.