Il Governo adotta ulteriori misure urgenti per accelerare l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.), e con la pubblicazione del testo definitivo sono tante le novità in discussione da approfondire, tra cui di seguito le più rilevanti.

Sanzioni Pos

A decorrere dal 30 giugno 2022 (secondo l’ultima pubblicazione che ha anticipato di 6 mesi il precedente termine del 1° gennaio 2023), verrà sanzionata ogni mancata accettazione di pagamento di qualsiasi importo effettuata con carta di pagamento.

L’importo della sanzione è fissato in 30 euro, aumentato del 4 per cento del valore della transazione.

Attenzione: non trova applicazione il pagamento in misura ridotta, disciplinato dalle disposizioni vigenti in materia di sanzioni amministrative: viene dunque esclusa la possibilità, di procedere al pagamento in misura ridotta (c.d. oblazione amministrativa).

Fatturazione Elettronica

A partire dal 1° luglio 2022, scatterà l’obbligo di fatturazione elettronica per i soggetti titolari di partita iva, sia in regime di vantaggio sia in regime forfettario, che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi superiori a 25.000 euro. Per quanto riguarda le sanzioni del terzo trimestre del periodo d’imposta 2022 (luglio – settembre), non verranno applicate ai nuovi obbligati, a patto che la fattura elettronica sia emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

A partire dal 1° gennaio 2024, invece, l’obbligo di fatturazione elettronica sarà ampliato a tutti i soggetti titolari di partita iva, indistintamente da regime di vantaggio o regime forfettario e dai ricavi conseguiti.

Invio dati all’Enea

Cambiamenti anche nelle procedure dell’efficientamento energetico attraverso l’ecobonus e il sismabonus.

Infatti, da ora, l’invio dei dati all’Enea avviene sempre e soprattutto per garantire la corretta attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, mentre invece la relazione sui dati elaborati va trasmessa al ministero della Transizione ecologica anziché allo Sviluppo economico.