È stato pubblicato il Provvedimento direttoriale , che stabilisce le modalità di riversamento all’Erario dell’acconto Iva relativo a dicembre. Si dispone in particolare che:

  1. le somme versate a banche, uffici postali ed agenti della riscossione, a titolo di acconto Iva nei giorni 24 e 27 dicembre 2021 dovranno essere riversate in Banca d’Italia – Sezione di Tesoreria dello Stato di Roma – Succursale, sulla contabilità speciale n. 1777 (“Agenzia delle entrate – fondi della riscossione”) entro le ore 14.50 del prossimo 31 dicembre;
  2. le somme riscosse tramite il modello F24 EP e regolate il 31 dicembre 2021 sono escluse dall’ambito applicativo del Provvedimento in esame in quanto non si tratta di versamenti effettuati a titolo di acconto Iva.

Si ricorda che quest’ultimo deve versato entro il 27 dicembre di ciascun anno. Tale versamento dev’essere effettuato, attraverso delega di pagamento agli intermediari convenzionati con l’Agenzia per i servizi F24/I24. Il riversamento delle somme corrisposte dai contribuenti dovrà essere effettuato entro il successivo 31 dicembre.

My Solution