Come previsto dal D.Lgs. n.90 del 25 maggio 2017, a breve le società di capitali saranno obbligate a comunicare il Titolare Effettivo al Registro delle Imprese.

Per fare chiarezza, il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l’impresa, ovvero ne risulta beneficiaria.

I soggetti che quindi devono comunicare il Titolare Effettivo al Registro delle Imprese sono:

  • le imprese dotate di personalità giuridica, ad esempio tutte le SRL (ordinarie, semplificate, start-up innovative ecc.), le SPA e le altre società di capitali
  • le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust

La Camera di Commercio ha reso fruibile il portale web titolareeffettivo.registroimprese.it che, oltre a  a raccogliere informazioni e riferimenti normativi, e a dare la possibilità di richiedere assistenza, permette anche di accedere al servizio per la compilazione e l’invio della pratica di comunicazione del Titolare Effettivo, la quale non consente alcuna forma di delega, pertanto è obbligatorio possedere la firma digitale dell’amministratore della società.

Ad oggi, però, non è ancora resa disponibile la sezione del portale dedicata all’invio, pertanto chiunque fosse sprovvisto di Firma Digitale, e volesse farla tramite noi, è pregato di contattarci il prima possibile così da avere il tempo di completare l’iter necessario per ottenerla prima che venga attivata la sezione del portale.

Oltre a questo servizio, forniremo supporto anche per quanto riguarda la compilazione e l’invio della pratica di comunicazione del Titolare Effettivo stessa.