Novità dal 2024 per il MEPA – Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione. Consip ha comunicato che dal 1° gennaio 2024 per accedere al portale Acquisti in rete (il portale operativo dove si svolgono tutte le attività del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.) non si useranno più le abituali utenze e password, ma l’accesso avverrà solo tramite identità digitale.
Si potrà, quindi, accedere tramite:

– SPID di livello 2:

  • SPID persona fisica per uso professionale – Identità digitale ad uso professionale della persona fisica
  • SPID persona giuridica per uso professionale – Identità digitale ad uso professionale per la persona giuridica
  • SPID persona fisica – Identità digitale della persona fisica

– Carta di Identità Elettronica (CIE) o eIDAS.

Per alcuni dei servizi potrebbe essere richiesto un livello di autenticazione corrispondente al Livello 3 di SPID, che garantisce una maggiore sicurezza nell’accesso e nella gestione dei dati.

fonte MYSolution